Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Gestione Centri di Analisi con eSolver

Gestione Centri di Analisi con eSolver

Il modulo consente di integrare le rilevazione della Contabilità Analitica con i centri di analisi che costituiscono delle aggregazioni di costi e ricavi omogenee per destinazione e permettono una valutazione analitica del processo di formazione del conto economico aziendale.

Assumono un ruolo fondamentale nel Sistema Gestionale in quanto rappresentano le entità aziendali nelle quali si consumano i fattori produttivi e vengono creati i prodotti e servizi destinati alla vendita.

I centri di analisi possono essere classificati in base al contributo che forniscono alla generazione del risultato economico dell'Azienda, potendo così distinguere:

  • centri di costo
  • centri di profitto.
  • centri di costo produttivi
  • centri di costo ausiliari
  • centri di costo funzionali.

I centri di costo costituiscono delle aggregazioni intermedie di costi e in funzione del criterio economico con il quale accolgono i costi si possono distinguere:

I centri di profitto prevedono la rilevazione sia di costi che di ricavi, essendo finalizzati alla determinazione del risultato di gestione di specifiche aree di attività. Possono essere identificati con una linea di prodotto oppure con una tipologia di commessa. Rappresentano l'oggetto finale di analisi del Sistema Gestionale con il quale si determina la profittabilità della produzione dell'Azienda.

eSolver: le Funzionalità