Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

eSOLVER per il Marmo

Software e servizi per le imprese del settore marmo

eSOLVER per il Marmo è la soluzione software che gestisce tutti i processi amministrativi , produttivi e distributivi delle aziende che operano nel settore marmo. Si rivolge a tutte le tipologie di aziende che svolgono attività di commercio e lavorazione di blocchi , lastre e lavorati , e risolve tutti i fattori critici aziendali in modo perfettamente integrato alle procedure amministrative .

La soluzione consente di:

Disporre di tutte le gestioni tipiche del settore: specifiche tabelle consentono di classificare materiali, lavorazioni, tipi articolo, caratteristiche fisiche di blocchi e lastre, immagini, tipologie di misure, qualità, costi di acquisto e accessori, costi delle lavorazioni e listini di vendita per spessore.

Gestire gli ordini clienti con stampa dei Casellari: dal preventivo si genera automaticamente l'ordine che, opportunamente integrato delle informazioni tecniche sulle lavorazioni da effettuare, produce la stampa del casellario completo di schemi grafici.

Conoscere in tempo reale la disponibilità dei prodotti a magazzino: in qualsiasi momento è possibile consultare la disponibilità dei prodotti per deposito, materiale, prodotto, tipo di lavorazione, qualità, spessore o matricola.

Tracciare tutte le lavorazioni di ogni singolo prodotto: attraverso l'immatricolazione di blocchi e lastre, è possibile conoscere la "storia" del prodotto e il dettaglio di tutte le lavorazioni interne ed esterne effettuate.

Ottenere analisi dettagliate su costi, rese e marginalità: una ricca reportistica consente di verificare i costi, le rese e le effettive marginalità dei prodotti, grazie all’attribuzione del codice matricola a blocchi e lastre.

Velocizzare le fasi di inventario con i Terminalini: le attività di inventario possono essere agevolate, grazie all’applicazione di etichette con codici a barre, rilevabili attraverso l’utilizzo di terminalini portatili.

Con la soluzione software eSOLVER per il Marmo, l’offerta integrata Sistema Impresa si specializza per le aziende del settore, fornendo i migliori strumenti informatici per velocizzare l’attività incrementando l’efficienza di ogni fase di approvvigionamento, trasformazione e commercializzazione dei materiali lapidei.

La soluzione verticale per le aziende di questo settore è sviluppata e distribuita da VECOMP S.p.A., Partner SISTEMI di Verona.

La conoscenza che VECOMP S.p.A. ha sviluppato in oltre 20 anni di attività presso le aziende del settore, ha permesso di coniugare le specifiche necessità aziendali con le funzionalità della soluzione gestionale. www.sistemi.com/esolver/marmo eSOLVER per il Marmo è la risposta più concreta ed efficace alle esigenze delle aziende del settore.

È la soluzione ideale per automatizzare tutta la filiera produttiva, dalla segagione del blocco fino al prodotto finito e alla sua commercializzazione. La soluzione gestisce in modo integrato tutte le fasi di approvvigionamento , trasformazione e commercializzazione dei materiali, consentendo di tracciare e monitorare puntualmente tutti gli eventi ad essi riferiti. Potenti funzionalità di analisi forniscono specifici elaborati a supporto delle decisioni (calcolo rese, analisi costi e marginalità).

Di seguito le principali funzionalità gestite:

  • Ordini clienti con stampa dei casellari (completi di schemi grafici)
  • Immatricolazione dei blocchi e delle lastre, per consentirne la rintracciabilità in ambito logistico, commerciale e amministrativo Lavorazioni interne ed esterne , con tracciabilità del prodotto durante i cicli produttivi
  • Spedizioni e Packing List con dettaglio marche, controllo del peso e stampa etichette per le casse Derivazione automatica di DDT e fatture da Casellari o Packing List
  • Calcolo rese da segagione e sul venduto
  • Analisi dei costi di ciascun prodotto lavorato
  • Inventario di magazzino con controllo automatico tra giacenza fisica e contabile, anche tramite terminalini portatili Valutazione giacenze lastre sulla base delle rese effettive e dei costi specifici sostenuti
  • Analisi delle marginalità per blocchi, lastre, pavimenti e lavorati.

Nuovi strumenti per le imprese del Marmo

Sono cambiate le regole del gioco. Un’impresa del settore marmo, come ogni impresa di successo, deve pianificare , gestire e controllare costantemente l’andamento della sua attività. Essenziale è realizzare prodotti di qualità, ma il successo passa anche attraverso fattori di carattere gestionale, dove l’ organizzazione può fare la differenza .

Il settore marmo ha caratteristiche ed esigenze gestionali che impongono strumenti specifici e sempre più personalizzati.

La presenza di materiali “naturali”, la complessità del ciclo produttivo, la necessità di monitorare le rese, i costi e le marginalità dei prodotti, richiedono conoscenze specifiche e una solidissima esperienza in questi ambiti.

eSOLVER per il Marmo è proprio questo, una soluzione software fortemente specializzata per il settore, che VECOMP SPA ha saputo realizzare grazie alla sua consolidata esperienza ultra ventennale.

Punti di forza

  • Garanzia di investimento: l’ampia base installata garantisce la continuità di aggiornamento e sviluppo della soluzione.
  • Attenzione alle esigenze dei clienti : l’evoluzione della soluzione si basa su un’attenta valutazione di tutte le esigenze degli Utenti.
  • Velocità di avviamento grazie ai meccanismi di parametrizzazione e alla fornitura di tabelle predefinite.
  • Possibilità di crescita graduale : la soluzione si adatta alla crescita dell’azienda e consente in qualsiasi momento di attivare nuove funzionalità o incrementare il numero di posti di lavoro.
  • Assistenza qualificata e documentazione approfondita con supporti formativi disponibili anche on line.

Servizi di Assistenza in rete

L’Utente della soluzione eSOLVER per il Marmo ha a disposizione un insieme di servizi, di informazioni e assistenza per via telematica:

Servizio di assistenza : il servizio di assistenza operativa garantisce assistenza in caso di necessità di supporto nell’utilizzo delle procedure installate. Viene erogato, su richiesta, tramite l’assistenza on line: il sistema, accessibile tramite internet e direttamente richiamabile dal menù di prodotto, gestisce in modo strutturato il processo di rilevazione delle richieste di assistenza, completando e migliorando gli usuali metodi di erogazione mediante confronto telefonico.

Il servizio di assistenza sistemistica viene attivato nei casi in cui l’Utente necessita di un intervento diretto del sistemista applicativo o tecnico sul sistema informativo installato.

Servizio di aggiornamento prodotti garantisce all’Utente di avere sempre l’ultima versione disponibile della propria soluzione, aggiornata a tutte le variazioni normative e alle migliorie funzionali.

L’utente ha la facoltà di scegliere la modalità con cui ricevere la nuova versione: mediante invio di CD-ROM/DVD o mediante distribuzione telematica.

Servizio di informazione on line mette a disposizione degli Utenti le novità di maggior rilievo e le risposte specifiche ritenute di interesse generale.

Documentazione di prodotto che supporta l’Utente in tutte le fasi del suo utilizzo.

La documentazione è sempre aggiornata e può essere consultata direttamente all’interno delle applicazioni, oppure dal menu del prodotto o su Internet. eSOLVER per il Marmo Software e servizi per le imprese del settore marmo.  

eSolver per la consuntivazione della produzione

Telematico Accise Sistemi

eSolver: le Funzionalità