Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Contabilità Industriale su eSolver

eSOLVER Produzione presenta un sistema di Contabilità Industriale che consente di generare degli spostamenti dei costi (rilevati dalla contabilità analitica) in base allo sviluppo dei processi produttivi dell'Azienda e di destinare tali componenti economiche verso gli oggetti di analisi (centri di analisi/commesse) che li hanno assorbiti.

Tali allocazioni di costo avvengono attraverso dei movimenti bilanciati che consentono di mantenere una perfetta quadratura con il sistema di contabilità generale.

La Contabilità Industriale di eSOLVER Produzione prevede inoltre l'elaborazione del tariffario Industriale che costituisce l'elemento centrale del sistema in quanto su di esso si basano i trasferimenti di costo tra i centri di analisi e la definizione della corretta destinazione dei costi caratteristici dell'Azienda.

L'integrazione e l'interazione esistente tra la Contabilità Industriale e i moduli delle altre aree consentono la sistematica e automatica rilevazione dei movimenti di Contabilità Industriale attraverso la normale rilevazione dei processi produttivi.

L'Azienda ha così a disposizione un patrimonio informativo indispensabile per la sua conduzione, ad un costo operativo praticamente nullo. L'output è costituito da una ricca gamma di prospetti e report.  

Il modulo è rivolto sia alle Aziende che operano nel settore manifatturiero che in quello dei servizi e si avvale della consuntivazione delle attività produttive per rilevare i dati sui quali basare la costificazione della produzione.

I dati rilevati in sede di movimentazione dei materiali (carico a magazzino, scarico da magazzino) consentono di attribuire i relativi costi agli oggetti di analisi destinatari (centri di analisi/commesse).

Il modulo prevede inoltre la valorizzazione delle prestazioni consuntivate al fine di allocare i costi delle risorse produttive.L'elaborazione del costo di produzione avviene per la componente delle attività/lavorazioni realizzate nel processo produttivo. Attraverso le quantità prodotte dai centri di costo produttivi vengono attribuiti i costi di produzione agli oggetti di analisi (centri/commesse).

L'imputazione dei costi avviene mediante la valorizzazione delle quantità prodotte dai centri produttivi utilizzando specifiche tariffe di costo. Queste tariffe sono elaborate sul Tariffario Industriale per i singoli centri e definite in diverse configurazione di costo.

Tra le più significative tariffe rilevate dal Tariffario Industriale si evidenzia:

·       Tariffe di costo base: definite per gruppi omogenei di risorse; in caso di risorse condivise servono per l’imputazione del costo delle risorse ai singoli centri di analisi sulla base delle prestazioni effettuate.

·       Tariffe di costo di gestione: riferite ai singoli centri, comprensivi dei soli costi di gestione, funzionali alla determinazione del costo industriale per centro, differenziato per risorsa.

·       Tariffe di costo industriale: riferite ai singoli centri di costo produttivi, comprensivi del costo delle risorse e dei costi di gestione del centro, costituiscono la base per l’imputazione dei costi di produzione alle commesse.

L'elaborazione del tariffario Industriale prevede un processo di chiusura della Contabilità Industriale con una sequenza ben definita che permette di predisporre la corretta elaborazione delle diverse tariffe di costo.

Tutte le tariffe sono riferite al periodo di chiusura ed oltre alla loro elaborazione consuntiva, ovvero su dati effettivi, è prevista la gestione di tariffe standard calcolate in sede di programmazione.L'impiego di Tariffe standard consente di effettuare valutazioni di efficienza dei centri produttivi mediante la valutazione dei costi effettivamente sostenuti dall'azienda per lo sviluppo della produzione e i costi che avrebbe dovuto sostenere per perseguire gli obiettivi di efficienza definiti in sede di programmazione.Il modulo comprende altresì la definizione dei parametri mediante i quali vengono ribaltati i costi dei centri ausiliari, ovvero dei costi di supporto all'attività produttiva dell'Azienda.

eSolver: le Funzionalità