Conservazione Sostitutiva delle Fatture Elettroniche verso la PA

Vi presentiamo un nostro nuovo servizio dedicato alle aziende che hanno emesso fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione, ma non hanno provveduto anche alla Conservazione Sostitutiva a norma.

Avm Sistemi srl ha consentito negli ultimi mesi  di gestire senza pensieri l’obbligo di legge della Fatturazione Elettronica ai fornitori della Pubblica Amministrazione, che sono stati puntualmente pagati.

Numerosi studi professionali abruzzesi sono rimasti soddisfatti, visto che le operazioni da compiere si sono rivelate non prive di difficoltà ed imprevisti, ad esempio a livello di comprensione della normativa, soprattutto da parte degli Enti della PA.

Entro tre mesi dal termine per la presentazione delle dichiarazioni annuali, per le fatture elettroniche inviate alla PA nel 2014, sarà obbligatoria per legge anche la Conservazione Sostitutiva a norma per 10 anni.

Leggi tutto: Conservazione Sostitutiva delle Fatture Elettroniche verso la PA

Fattura elettronica e Conservazione Sostitutiva: primo passo verso la dematerializzazione e la digitalizzazione del sistema informativo. aziendale. Successo in Abruzzo per i servizi di Avm Sistemi srl

134155242 a3759e747f q

 

Fattura elettronica verso la PA e Conservazione Sostitutiva sono delle innovazioni richieste da obblighi di legge, ma possono costituire un primo passo verso la dematerializzazione, la digitalizzazione, l'automazione del sistema informativo aziendale.

Successo in Abruzzo per i servizi di Avm Sistemi srl, che rende più semplice ed indolore per le aziende della regione il passaggio ai nuovi sistemi.

Leggi tutto: Fattura elettronica e Conservazione Sostitutiva: primo passo verso la dematerializzazione e la...

Le tue fatture verso la Pubblica Amministrazione sono a norma?

Fattura-Elettronica-pa-gov-itNel corso degli ultimi mesi la Nostra Azienda ha aiutato con i propri servizi molti soggetti ad emettere fatture Elettroniche verso la PA con una costante attività di assistenza e informazione.
Questa attività ci ha permesso di capire che molte aziende hanno scelto di utilizzare sistemi gratuiti o “fai da te” che consentono in qualche modo di poter inviare il file in formato xml previsto dalla normativa.
 
Invitiamo a prestare molta attenzione ai servizi offerti per non trascurare la fase della conservazione sostitutiva a norma.
 
Avm Sistemi offre dei servizi per la Fatturazione Elettronica verso la PA che comprendono la

 

  Conservazione Sostitutiva  

  In tal modo l’emittente della fattura ha la sicurezza di avere, in caso di verifiche, controlli o ispezioni fiscali, una situazione documentale a norma ed è inoltre esonerato dalla responsabilità della conservazione.

Se non siete sicuri che la Vostra organizzazione sia in grado di rispettare questi requisiti potete richiederci aiuto

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cedole Librarie: obbligatoria la Fattura Elettronica PA

libri-scolastici-fattura-elettronicaLa fattura al Comune delle Cedole Librarie va emessa secondo il metodo della Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Con il sistema delle cosiddette Cedole Librarie (o Buoni Scuola) i Comuni sono in grado di fornire gratuitamente i libri di testo agli alunni.

Per ottenere gratuitamente i libri di testo nella scuola primaria è necessario utilizzare un documento definito Cedola Libraria che viene consegnato dalla scuola alle famiglie, che li presentano a loro volta alle Cartolerie, Librerie, Cartolibrerie aderenti al servizio di ritiro dei testi adottati.

Le Cartolerie, Librerie e Cartolibrerie provvedono successivamente a fatturare al Comune di riferimento la fornitura dei libri.

Trattandosi di Fattura emessa nei confronti della Pubblica Amministrazione, è obbligatoria la Fatturazione Elettronica emessa secondo il formato specifico previsto dalla normativa (DM n. 55 3/4/2013). La fattura emessa secondo qualsiasi metodo (cartaceo o il semplice file .pdf) diverso da quello previsto dalla legge non potrà essere pagata. L'obbligo parte dal 31 marzo 2015, ma molti Comuni accettano già da ora le fatture elettroniche e in alcuni casi caldamente ne consigliano l'uso.

Le Cartolerie, Librerie e Cartolibrerie hanno diverse alternative per ottemperare al'obbligo e vedersi pagata la fattura. Utilizzare un software di fatturazione dotato dei moduli necessari per eseguire l'operazione, affidare l'operazione ad un soggetto terzo che cura l'intera procedura in outsourcing a partire dalla fattura emessa secondo i metodi consueti.

Qualsiasi metodo si utilizzi esso dovrà essere in grado di compiere le seguenti operazioni:

  • deve creare un file .xml conforme alle specifiche tecniche del formato della FatturaPA pubblicate sul sito internet http://www.fatturapa.gov.it
  • deve consentire l'apposizione della firma digitale
  • deve consentire l'invio delle fatture alle PA tramite PEC
  • deve prevedere la gestione del Sistema di Interscambio che consente la certificazione dell’esito positivo dell'operazione
  • deve prevedere la conservazione sostitutiva a norma, obbligatoria per legge

Le proposte di AvmSistemi

1) Full Outsourcing FatturaPA

La Gestione completa in outsourcing  e senza pensieri della Fatturazione Elettronica verso la PA che consiste nella presa in carico da parte nostra della fattura (cartaceo o .pdf) emessa secondo i consueti metodi utilizzati dall'azienda. AvmSistemi cura successivamente tutto l'iter ncessario per rispettare la normativa: emissione del file .xml, invio dell'e-mail con posta elettronica certificata e firma digitale, gestione del Sistema di Interscambio che controlla l'avvenuto buon fine dell'operazione, Conservazione Sostitutiva a norma.

Questa soluzione può essere utile per essere subito pronti ad iniziare la fatturazone elettronica, anche all'ultimo minuto, mantenendo gli attuali strumenti utilizzati per la fatturazione o per numeri di fatture esigui.

Seguendo il seguente link si può reperire il modulo per la richiesta di un preventivo con la tabella che espone l’elenco dei pacchetti che è possibile attivare.

http://avmsistemi.com/richiedi-un-preventivo-per-fulloutsourcing-fatturapa.html

2) Spring FatturaPA

La fornitura di un Software, Spring, quale sistema informativo gestionale destinato alla Vs. struttura organizzativa.
Questa soluzione è ideale per le aziende che intendono gestire in autonomia l’intero processo di Fatturazione verso la PA a partire dalla gestione vendite. L’offerta prevede la fornitura di una licenza d’uso di un’unica soluzione software in grado di consentire all’azienda di effettuare:

• Gestione Vendite, comprensiva di anagrafica dei clienti, anagrafica articoli, listini prezzi,

• Gestione dell’intero processo di Fatturazione Elettronica verso la PA.

http://avmsistemi.com/software-aziende/gestionali-aziendali/spring-la-soluzione-gestionale-per-la-pmi/le-funzionalità/gestione-vendite.html

http://www.sistemi.com/video/fattura-elettronica-pa-aziende