Gestionali Aziendali

  • Spring Sql: le funzionalità

    La struttura modulare e la scalabilità dimensionale, rendono Spring una soluzione in grado di accompagnare l'Azienda nel suo sviluppo e nella gestione di nuove esigenze. La configurazione base prevede tutte le funzionalità necessarie per gestire al meglio la contabilità, il ciclo attivo, il ciclo passivo e il magazzino; sono previsti inoltre, numerosi moduli integrativi che consentono di estendere Spring per gestire esigenze più evolute di contabilità analitica, analisi dei flussi finanziari, gestione documentale, gestione di agenti e provvigioni, distinte base, lotti di magazzino, contributi ambientali e gestioni commerciali. 

    • Contabilità Generale ed IVA

      Contabilità Generale ed IVA

      Gestione degli adempimenti di carattere contabile e fiscale con il supporto di una reportistica completa e dettagliata relativa a schede contabili, liste di quadratura giornaliera, bilanci di verifica ed elaborazioni IVA.

      Spring Sql è dotato di un Sistema Contabile Evoluto in modo da ottenere la perfetta integrazione tra esigenze normative e il controllo della gestione aziendale.

      Il modulo gestisce i fondamentali adempimenti della Contabilità Generale ed IVA, nel dettaglio il modulo gestisce le operazioni connesse a:

      • Contabilità IVA
      • Contabilità Generale
      • Contabilità partite aperte clienti/fornitori.
      • Interrogazione e stampa Schede contabili: visualizzazione e stampa dei movimenti contabili imputati ad un conto nell'esercizio, simulando la ripresa saldi dell'esercizio precedente in caso questo non fosse ancora chiuso.
      • Interrogazione e stampa Bilancio di Verifica: strumento di controllo della contabilità aziendale che permette di verificare la corretta imputazione dei dati.
      • Stampa Bilancio per Sezioni
      • Stampa Bilancio comparato
      • Stampa Bilancio Riclassificato
      • Stampa del Conto Economico Fiscale.
      • Stampa Conto Economico e Conto Economico fiscale: consente di conoscere il risultato d'esercizio e il reddito imponibile dell'impresa, applicando le regole di deducibilità fiscale indicate sui singoli conti.
      • Stampa Registri IVA: sui Registri IVA vengono riportati i documenti IVA e tutti i componenti di reddito positivi e negativi utili per la determinazione del reddito aziendale.

      Si basa sulla Piattaforma Applicativa Sistema Impresa, ed in particolare su uno dei suoi componenti, il Sistema Contabile Standard che è costituito dall'insieme delle informazioni, rispondenti alla normativa civilistica e fiscale, predefinite in Spring SQL e che stanno alla base delle procedure contabili. La sua funzione è quella di guidare l'utente nelle attività contabili e di garantire un'integrazione efficace tra le procedure SISTEMI.

      Tali dati sono oggetto di periodico aggiornamento da parte di Sistemi senza interferire in alcun modo sulle eventuali modifiche e integrazioni effettuate dall'Utente.

      Si evidenzia tra le componenti del Sistema Contabile Standard il Piano dei Conti Standard, il Regolamento Contabile, le Casistiche ed il Regolamento IVA che forniscono all'Utente le informazioni utili per comprendere gli impatti civilistici e fiscale delle singole registrazioni contabili.

      La rilevazione dei movimenti contabili ed IVA è disponibile tramite l'integrazione con i moduli della gestione Vendite e Gestione Acquisti e tramite una funzione specializzata di registrazione dei movimenti IVA.

      Le altre rilevazioni contabili e le operazioni relative alle partite aperte clienti/fornitori sono gestite tramite l'imputazione diretta con il documento Prima Nota Contabile.

      Le funzioni di rilevazione delle registrazioni possono essere configurate per definire dei "modelli di registrazione" da proporre all'Operatore per l'imputazione delle scritture contabili più ricorrenti e ripetitive.

      Nell'ambito della Contabilità IVA Spring SQL prevede la gestione dei seguenti regimi IVA: Normale, Ventilante, Agricolo, Agenzie Viaggio, Autotrasportatore, Regimi speciali con determinazione IVA forfetaria.

      È prevista inoltre la gestione delle seguenti casistiche: multiattività IVA, rapporti Intracomunitari, IVA a esigibilità differita enti pubblici, IVA per cassa, Reverse Charge (oro, rottami, cascami, ecc.), servizi internazionali, documenti rilevanti per la Black List, gestione e contabilizzazione del pro-rata, attività con opzione art. 36 bis, integrazione dei dati INTRASTAT.

      Sono previste una serie di interrogazioni e stampe, quali Interrogazione e stampa Riepiloghi IVA per la visualizzazione e stampa della situazione periodica ed annuale del riepilogo dei movimenti imputati ai differenti codici IVA e l'Analisi delle operazioni IVA per aliquota IVA e per Cliente/Fornitore.

      Il ciclo di elaborazione si chiude con la Stampa dei Registri IVA.

      Nell'ambito della Contabilità Generale, sono gestite la Contabilità Ordinaria e la Contabilità Semplificata.

      I movimenti contabili derivanti dalle imputazioni dei documenti o di movimenti di prima nota danno origine ad una serie di stampe ed interrogazioni:

      Le rettifiche di bilancio sono create automaticamente da specifiche procedure che elaborano i dati di competenza contabile definiti sui documenti in sede di registrazione dei costi/ricavi e i dati relativi al calcolo degli ammortamenti.

      Anche le operazione di fine esercizio sono agevolate mediante la funzione di rilevazione automatica delle registrazioni contabili di Chiusura dei conti, Rilevazione del Risultato di Esercizio e Riapertura dei Conti nell'esercizio successivo.

      Il ciclo di elaborazione si chiude con la Stampa del Libro Giornale.

      Per la Contabilità Semplificata sono previste specifiche elaborazioni:

      Inoltre è possibile gestire i conti patrimoniali (compresi gli incassi e i pagamenti) e ottenere quindi le situazioni patrimoniali, utili anche ai fini delle valutazioni di affidamento da parte degli istituto di credito.

      La Contabilità a partite aperte Clienti/Fornitori consente di seguire i singoli rapporti di debito e credito.

      L'unità di rilevazione è la "partita", di norma corrispondente ad una fattura di acquisto o di vendita cui vengono poi riferiti gli altri eventuali documenti del rapporto commerciale: pagamenti, nota credito, insoluto, ecc.

      L'apertura di una partita avviene con l'emissione o la registrazione di una fattura; la chiusura di una partita avviene mediante la registrazione del pagamento o l'emissione del documento di incasso.

      Il modulo prevede inoltre la gestione amministrativa di tutti i rapporti con fornitori soggetti a ritenuta di acconto, anche se occasionale.

      Gestisce tutti gli adempimenti connessi all'applicazione della ritenuta d'acconto, segnalando le somme da versare.

      I movimenti rilevanti per la contabilità a partite aperte danno origine ad una serie di stampe ed interrogazioni: Interrogazione delle partite e scadenze per cliente/fornitore, Stampa estratto conto, Stampa scadenzari e Situazione per clienti/fornitori.

      Scarica il documento .pdf che illustra il Sistema Contabile Spring Sql

    • Gestione Vendite

      Gestione Vendite

      Il Modulo Gestione Vendite comprende l'insieme delle procedure finalizzate all'emissione dei documenti di vendita ed alle elaborazioni statistiche sul venduto.

      La gestione dei documenti di vendita utilizza tutte le funzionalità messe a disposizione dal Modulo Base di Spring SQL.

      Caratteristiche peculiari della Gestione Vendite sono l'ampia modularità e la vasta gamma di soluzioni previste per soddisfare ogni specifica esigenza aziendale; essa si articola nelle seguenti procedure:

      • Emissione documenti di trasporto (DdT)
      • Registrazione documenti di trasporto per Resi da Clienti
      • Emissione fatture
      • Elaborazioni statistiche e gestionali.

      In Spring SQL la flessibilità della gestione dei documenti di vendita è stata ottenuta agendo su:

      • il contenuto dei singoli documenti: gestito tramite parametrizzazione, modificabile in sede di installazione, senza intervenire a livello di programmi;
      • la gestione di "modelli" di registrazione da proporre all'operatore, generali o dettagliati per Cliente;
      • il formato dei documenti di vendita (DdT, fatture): modificabile a video, in modo da renderlo conforme alla modulistica utilizzata dall'Utente.
    • Gestione Documenti di Incasso e Pagamento

      Gestione Documenti di Incasso e Pagamento

      Elaborazione dei debiti e crediti maturati nei confronti di clienti e fornitori per l’emissione dei documenti di incasso e pagamento. Generazione dei file in formato CBI (RI.BA. RID, Bonifici) per l’integrazione con i sistemi di Remote Banking e stampa dei documenti di incasso/pagamento, delle lettere di presentazione alla banca e di comunicazione al cliente/fornitore.

    • Gestione Ordini Cliente

      Gestione Ordini Cliente

      Gestione del portafoglio preventivi e ordini clienti. Registrazione dei dati relativi agli ordini clienti al fine di predisporre i successivi documenti del ciclo di vendita e per creare gli impegni sugli articoli in ordine.

    • Gestione Ordini Fornitori

      Gestione Ordini Fornitori

      Gestione del portafoglio preventivi e ordini fornitori. Registrazione dei dati relativi agli ordini fornitori al fine di predisporre i successivi documenti del ciclo di acquisto e per rilevare la quantità ordinata sugli articoli.

    • Gestione Magazzino

      Gestione Magazzino

      Il modulo consente la gestione delle movimentazioni e delle giacenze di magazzino. Inoltre è prevista la tenuta della contabilità fiscale di magazzino e l’elaborazione della valutazione di magazzino sia ai fini fiscali che gestionali.

    • Gestione Acquisti

      Gestione Acquisti

      Gestione del flusso documentale degli acquisti con la registrazione dei documenti di trasporto e delle fatture d’acquisto e l’emissione dei documenti di trasporto per resi a fornitore. Il modulo prevede la gestione degli acquisti da fornitori nazionali, intracomunitari ed extracomunitari.

    • Gestione Cespiti

      Gestione Cespiti

      Gestione completa del ciclo di vita dei cespiti aziendali dall’acquisto all’alienazione o eliminazione. Il modulo consente il calcolo, anche simulato, degli ammortamenti civilistici e fiscali. Consente inoltre l’elaborazione del registro dei beni ammortizzabili e l’integrazione.

    • Elaborazione dati Fiscali

      Elaborazione dati Fiscali

      Gestione degli adempimenti fiscali periodici e predisposizione dei dati per gli adempimenti annuali dell’azienda (Liquidazione IVA, elenchi INTRASTAT, adempimenti sostituti di imposta, gestione versamenti, comunicazione IVA Annuale, comunicazione dichiarazione d’intento).

      SPRING consente di automatizzare integralmente la gestione degli adempimenti fiscali periodici e di predisporre i dati per gli adempimenti annuali dell'Azienda: dichiarazioni fiscali e redazione del bilancio.

      Adempimenti fiscali periodici

      Liquidazione IVA

      • Calcolo della liquidazione periodica IVA per i vari regimi IVA (normale, agricolo, ecc.) e per le casistiche particolari (ventilazione, attività separate, pro-rata, ecc.)
      • Gestione dei crediti di imposta particolari
      • Predisposizione del Modulo F24 per l'importo dell'IVA a debito da versare
      • Creazione degli articoli contabili della liquidazione periodica
      • Calcolo acconto IVA di dicembre.

      Elenchi INTRASTAT

      • Dati Intrastat rilevati sui documenti emessi e registrati nei moduli Acquisti e Vendite
      • Predisposizione e gestione degli elenchi periodici Intra per gli scambi intracomunitari relativi ad acquisti e cessioni
      • Produzione elenchi Intra su supporto cartaceo o su supporto magnetico.

      Adempimenti del sostituto di imposta

      • Dati su ritenute e contributi per i redditi dei lavoratori autonomi e degli agenti rilevati dalla contabilità
      • Controllo delle ritenute e contributi da versare
      • Predisposizione del Modulo F24 per l'importo di ritenute e contributi da versare
      • Gestione e stampa della certificazione da rilasciare ai percipienti; i dati qui inseriti sono disponibili per la predisposizione del Modello 770.

      Gestione versamenti

      • Gestione e stampa del Modello F24
      • Predisposizione flusso per presentazione telematica tramite Fisco on line del Modello F24.

      Comunicazione dichiarazioni d'intento

      La procedura consente la gestione dell'adempimento introdotto dalla Legge Finanziaria 2005 (L. 311/04), relativamente alla comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle dichiarazioni di intento ricevute da parte dei Clienti che acquistano in regime di esenzione IVA.

      Adempimenti Annuali

      SPRING assicura il trasferimento automatico dei dati in formato XML ai moduli Dichiarazioni Fiscali e Bilanci di PROFIS, soluzione utilizzata da migliaia di commercialisti a livello nazionale.

      SPRING utilizza i moduli Dichiarazioni Fiscali e Bilanci di PROFIS, soluzione utilizzata da migliaia di commercialisti a livello nazionale.

      PROFIS/Dichiarazioni fiscali

      • Gestione immobili/ IMU
      • Unico Società di capitale
      • Unico società di persone
      • Unico Enti non commerciali
      • Dichiarazione modello 770
      • Dichiarazione modello 730
      • Dichiarazione annuale IVA
      • Comunicazione annuale dati IVA
      • Adempimenti antielusione.

      PROFIS/Società e Bilanci

      PROFIS/Società e Bilanci gestisce i bilanci d'esercizio e periodici ed elabora, in modo automatico tutta la documentazione prevista dalla normativa vigente. Strumenti personalizzabili permettono di stampare il Libro inventari ed effettuare analisi di bilancio ed analisi Basilea 2.
      La soluzione si completa con Gestione Beni in Leasing per gestire il leasing secondo il metodo patrimoniale e finanziario.

  • Servizi IMPRESA/web

    IMPRESA/web

    IMPRESA/web mette in comunicazione l’Azienda con i propri Clienti e i propri Dipendenti in un’area riservata, sicura e accessibile da qualunque luogo.

    Con IMPRESA/web ogni interlocutore ha il suo sportello dedicato dove accede in modo facile e da qualunque luogo ai documenti a lui dedicati.

    IMPRESA/web arricchisce l’offerta SISTEMI IN RETE che permette ad ogni Utente di scegliere la modalità di utilizzo più comoda per la sua organizzazione sfruttando tutti i vantaggi del cloud.

    • DOCUMENTI/web - Dipendenti

      DOCUMENTI/web - Dipendenti

      Con DOCUMENTI/web - Dipendenti, l'Impresa può mettere a disposizione dei dipendenti i cedolini e i documenti delle paghe elaborati dalle soluzioni Sistemi in modo sicuro ed efficace. Una notifica avverte il dipendente dell'avvenuta pubblicazione. In questo modo il documento è accessibile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, mediante una semplice connessione internet, in totale sicurezza.