Unico Persone Fisiche

L'Unico Persone Fisiche consente la gestione di tutti i quadri redditi previsti dal modello ministeriale, la dichiarazione IRAP nonché le Dichiarazioni IVA.

Di seguito evidenziamo alcune funzionalità specifiche del Modulo Unico Persone Fisiche.

Lettera e prospetto richiesta documenti

PROFIS supporta lo Studio nella fase preliminare di richiesta e raccolta dei documenti dalla Clientela. Sulla base della dichiarazione dell'anno precedente si può ottenere la stampa di un prospetto con l'elenco della documentazione attesa e della situazione degli immobili come risulta allo Studio. Il prospetto può essere stampato in allegato alla lettera di richiesta inviata dallo Studio.

Impresa familiare/coniugale

La gestione dell'impresa familiare e coniugale prevede una serie di automatismi per la compilazione dei quadri di reddito dei collaboratori e per la determinazione dei contributi IVS dovuti. La composizione dell'impresa è automaticamente derivata dall'anagrafica del Cliente dello Studio sulla base della data di decorrenza delle eventuali variazioni apportate alla composizione societaria.

Compilazione automatica redditi di partecipazioni

Il socio di società di persone o di società di capitali, che abbia optato per la trasparenza, riceve automaticamente i dati rilevanti per la compilazione del quadro di partecipazione.

Contributi IVS

Il Modulo Unico Persone Fisiche consente il calcolo dei contributi previdenziali dovuti dagli artigiani e commercianti e la predisposizione del Modello F24. La procedura deriva i dati dal quadro di reddito di impresa o di partecipazione. Specifici automatismi consentono la gestione dei contributi dovuti dai collaboratori e dai coadiuvanti dell'impresa familiare e dei soci di S.r.l.

Gestione dichiarante/coniuge

Il collegamento consente di passare velocemente dalla compilazione della dichiarazione del dichiarante a quella del coniuge, di visualizzare durante l'inserimento i dati del coniuge (es.: familiari a carico, Quadro E) e di stampare in sequenza i modelli.